web analytics

Proviamo a metterla così: Giampiero Gasperini prima di diventare il re di Bergamo perse sei partite di fila e fu ad un passo dall’ esonero.
Moreno Longo ha iniziato con tre sconfitte consecutive (una in Coppa Italia e due in campionato), ma gli va data assolutamente fiducia. Fiducia e rinforzi immediati. Perché qualcosa di buono, nelle tante negatività di questo inizio di stagione, si intravede e i mancati rinforzi dal mercato stanno pesando in maniera consistente.
Chiaramente il paragone con Gasperini e l’Atalanta è puro esercizio di retorica, ma deve insegnare qualcosa relativamente al credere in un progetto.
Come contro la Juve Stabia anche a Modena il Bari infatti era partito bene. Tanto da passare questa volta anche in vantaggio con una rete del positivo Novakovic, preferito a Lasagna dal 1′. Lui, come un ispirato Manzari, l’altra novità di formazione insieme a Maita e Oliveri.
Poi qualcosa come al solito si è interrotto sul più bello, nonostante il penalty annullato al Modena per l’intervento deciso ma sul pallone di Obaretin.
La carica di Bisoli avrà fatto la differenza nell’ intervallo. Certo è che il Bari è ricaduto nelle solite amnesie difensive. Prima concedendo il penalty del pareggio a Palumbo e poi subendo ancora una volta su palla inattiva la rete dell’ obiettivo di mercato Pedro Mendes.
Una rete che denuncia ancora una volta i limiti di attenzione della retroguardia biancorossa, che proprio non legge bene i movimenti in area di rigore.
Al di là dei possibili centimetri che si possono concedere agli avversari. L’aspetto più importante sul quale dovrà lavorare mister Longo nel prosieguo del campionato .
Ora arrivano due gare insidiosissime contro Sassuolo e Sampdoria. Magari lo stimolo giusto che serve per rialzarsi. Dalla società ci si aspetta uno sforzo sul mercato. Dall’ allenatore di continuare a credere nel.suo progetto. Dai giocatori di ricordarsi che maglia indossano.
Tante cose da ricordare insomma. Ma tante cose anche poi da applicare sul terreno di gioco.
L’inizio di stagione è stato traumatico, ma certe sconfitte è bene arrivino subito per invertire la rotta.
Christian Montanaro

Foto SSC BARI

No responses yet

Lascia un commento